Progetti / Verona Run Marathon
Sfida
Verona Marathon è da molti anni impegnata nell’organizzazione e promozione dei più importanti eventi podistici della città di Verona, che fanno correre oltre 25mila persone. Inoltre, la mezza maratona di febbraio si è imposta nel tempo come una delle principali Half Marathon a livello europeo, e proprio la crescente vocazione internazionale delle competizioni ha portato gli organizzatori ad una richiesta precisa: rivedere lo stile e l’immagine, a partire da un completo rebranding, in modo da poter riposizionarsi all’interno della galassia running.
Sviluppo
Il progetto è partito dal renaming, in quanto le tre gare presentavano denominazioni non coerenti tra loro. Nell’ottica di internazionalizzazione è stato introdotto il termine ‘RUN‘, declinato anche in un apposito hashtag #borntorun. Ai nastri di partenza troviamo dunque i tre nuovi naming, contraddistinti anche dalle distanze previste: Verona Run Marathon 42k/21k/10k, Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21k/10+11k/5k, Verona Christmas Run 5/10k. Su questa base, si sono recuperati elementi storici quali l’Arena di Verona, declinata in maniera diversa ma coordinata per le tre competizioni, e il fiume Adige, entrambi ripresi e reinterpretati dai vecchi loghi. Colori e dinamismo attraversano i marchi, spinti da una scelta stilistica che prevede una palette per la stampa e una accesa, sui toni fluo, per la comunicazione web, fondamentale e oramai predominante nel dialogo continuo con gli appassionati di tutto il Vecchio Continente.
Lieto fine
A rendere speciale gli eventi di Verona Marathon Events – nuova denominazione dello staff organizzativo – è certamente il percorso all’interno di una città il cui centro è riconosciuto patrimonio dell’UNESCO e che contribuisce a richiamare tantissimi stranieri. Ma è innegabile che l’impatto della nuova immagine, già testata online e in diverse capitali europee nei tour promozionali, contribuisce a donare una certa impronta alla proposta del team veronese, sempre più lanciato nella sua corsa verso un miglioramento che non riguarda solo l’incremento di iscritti ma anche la brand reputation, la sostenibilità degli eventi e la qualità dell’indotto economico sulla città.


Tag
- Naming | Produzione video | Progettazione grafica
Altri progetti? Eccoli
La parola ai testimoni(al)
Con Nexidia abbiamo avviato un rapporto di qualità in cui l’agenzia non è un semplice fornitore, ma un vero e proprio collaboratore con cui progetti e iniziative nascono da una concertazione di idee e proposte scaturite da un costante confronto creativo. Grazie alla loro sensibilità possiamo contare su un partner capace di interpretare e declinare al meglio i nostri “desiderata”, grazie alla sintonia instauratasi e all’esperienza dell’agenzia nel mondo dello sport system.
Simone Fregonese, Responsabile Marketing e Comunicazione
Durante il lockdown del 2020 non abbiamo chiuso neanche un giorno. Alibi il possesso di 9 codici ATECO che consentivano la prosecuzione del service essenziale per i nostri clienti. Volevamo comunicare e divulgare la nostra presenza: noi ci siamo, ci siamo assieme a tutta la nostra filiera di fornitori e clienti. Abbiamo cercato un’Agenzia di Comunicazione con la quale condividere i nostri valori. In quei momenti così confusi e mesti, abbiamo deciso di farci aiutare da NEXIDIA per raggiungere un risultato di visibilità sul nostro mercato di riferimento. I collaboratori tutti, a partire dai vertici, di Nexidia, hanno saputo raccogliere il nostro entusiasmo e passione, le nostre convinzioni e trasformarle in idee, contenuti grafici e scritti, da diffondere attraverso gli strumenti più adeguati e innovativi a disposizione.
Scandia Babuin, Managing Director
Il Team Nexidia è giovane, dinamico e competente e fin da subito è riuscito a capire le esigenze del Calcio Padova alla perfezione. Da rimarcare la velocità nel risolvere le problematiche e soddisfare tutte le esigenze, aspetto fondamentale per lavorare con una società sportiva.
Enrico Corvaglia, Responsabile commerciale
Creatività che risponde alle esigenze del contesto, 9 volte su 10 la prima idea che ci propone Nexidia è quella che poi scegliamo! Bravi ad ascoltare e tradurre in risultati. Posizionamento SEO molto soddisfacente.
Massimo Ledro, Responsabile tecnico e di sviluppo