SFIDA

Antico come la pietra,
attuale come la pietra

No, non c’è un errore nel titolo. La pietra, nel rimanere uguale a se stessa, nella sua resistenza e nell’inflessibilità, con Marmomac si trasforma e diventa sinonimo di evoluzione e resilienza.

La più importante fiera mondiale dedicata a tutta la filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, si è sempre fatta riconoscere per la sua capacità di evolversi secondo le esigenze del mercato e le preferenze di un pubblico riconosciuto come la più grande Community del marmo.

Il capitolo di questa storia dedicato alla nostra attività inizia in piena emergenza sanitaria e costringe la comunicazione a rivoluzionare abitudini, funnel e messaggi. Ecco come.

SVILUPPO

Cosa si cela dietro un evento di successo?

Costanza /co·stàn·za/ Qualità d’esser costante, perseveranza, fermezza.

Per garantire il successo di un evento di questa portata sono necessari mesi e mesi di lavoro, la stessa regola vale quando si parla di comunicazione e pubblicità legata all’evento stesso. Il successo di una campagna deriva da un lungo percorso, costante e continuativo, e da una precisa strategia pianificata in anticipo.

Alcune attività, più di altre, richiedono questo tipo di impegno, stiamo parlando di SEO, blogging e gestione organica dei profili social che hanno tutte l’obiettivo di migliorare la visibilità, l’autorevolezza e il posizionamento di un evento che è, a tutti gli effetti, un brand.

Sono state sviluppate anche altre iniziative a ridosso dell’evento o di altre date cardine. Google ads e Facebook Ads sono stati gli strumenti principalmente utilizzati per comunicare a tutti coloro che avevano già interagito con i canali Marmomac che la manifestazione si sarebbe svolta in presenza; per popolare il portale dedicato a visitatori ed espositori; per massimizzare la visibilità dell’evento e di conseguenza la partecipazione. Queste campagne facevano parte di una strategia di funnel marketing più ampia che comprendeva anche un’azione mirata di mail marketing.

Le creatività utilizzate in queste diverse occasioni si sono focalizzate sui diversi benefit del portale della manifestazione e sulla partecipazione all’evento fisico utilizzando un tono di voce adeguato a un brand leader di settore, che enfatizzasse le potenzialità della piattaforma e la tensione verso l’innovazione continua di Marmomac.

Infine ci siamo occupati anche della realizzazione della cartellonistica e dell’adattamento del materiale grafico utilizzato nei giorni di manifestazione.

LIETO FINE

La brand reputation è un insieme di percezioni, valutazioni e aspettative

Il prestigio di un evento riconosciuto in tutto il mondo come punto di riferimento per il marmo e la pietra naturale non è semplice da misurare, ma i risultati del nostro lavoro, quelli sì che sono quantificabili. Ad esempio, la visibilità del sito web, da un punto di partenza inferiore alle 4.000 visite al mese, ne ha registrate 16.000 con picchi che hanno superato le 25.000 visite. L’azione di popolamento del portale ha ottenuto come risultato più di 4500 nuovi contatti e parallelamente anche le pagine social hanno visto una crescita continua.

+139

mila

Click sul link della biglietteria

+12,9

mln

Persone raggiunte su Facebook in un anno

+16

mila

Visite al blog mensili

Tag

Esatto, possiamo fare molto per te.

Altri progetti? Eccoli

La parola ai testimoni(al)

5/5
IBT Connecting Energies GmbH

Durante il lockdown del 2020 non abbiamo chiuso neanche un giorno. Alibi il possesso di 9 codici ATECO che consentivano la prosecuzione del service essenziale per i nostri clienti. Volevamo comunicare e divulgare la nostra presenza: noi ci siamo, ci siamo assieme a tutta la nostra filiera di fornitori e clienti. Abbiamo cercato un’Agenzia di Comunicazione con la quale condividere i nostri valori. In quei momenti così confusi e mesti, abbiamo deciso di farci aiutare da NEXIDIA per raggiungere un risultato di visibilità sul nostro mercato di riferimento. I collaboratori tutti, a partire dai vertici, di Nexidia, hanno saputo raccogliere il nostro entusiasmo e passione, le nostre convinzioni e trasformarle in idee, contenuti grafici e scritti, da diffondere attraverso gli strumenti più adeguati e innovativi a disposizione.

Scandia Babuin, Managing Director

5/5
Garonzi Motors

Collaboriamo con Nexidia da diversi anni. Gli abbiamo affidato in totale fiducia la comunicazione digital della nostra azienda. Team giovane e dinamico. Felici e soddisfatti della collaborazione. Grazie anche al loro supporto nel 2018 siamo stati premiati quale migliore gestione della comunicazione Subaru tra le concessionarie italiane.

Alberto Garonzi, Titolare

4/5
Globo S.p.a.

Nexidia collabora con noi da anni, dimostrandosi da sempre un partner affidabile e disponibile. Con loro abbiamo riposizionato il nostro brand, sfruttando al massimo le possibilità offerte dall’online. Un team giovane che unisce all’aspetto professionale quello umano.

Giulia Perbellini, Marketing & Communication Department

5/5
Falconeri Ski Team

Disponibilità e Professionalità. Efficienza e Innovazione. Questa è Nexidia ed è il motivo che ci lega ormai da quattro stagioni.

Angelo De Cesari, Responsabile comunicazione e rapporto con i partners