L’esclusività in campo: Capsule Collection ed edizioni speciali delle squadre sportive

Illustrazione @_nico189

Nel vasto universo dello sport, l’abbigliamento non è più solo una questione di prestazioni o funzionalità, ma è diventato un veicolo di espressione personale, di appartenenza e di stile

Una delle tendenze più interessanti che ha preso piede negli ultimi anni è rappresentata dallo sviluppo delle Capsule Collection e dalle edizioni speciali delle squadre sportive, che combinano il fascino dello sport con l’estetica della moda.

Off-White™ x AC Milan 2023 | Ph credits: Thibaut Grevet

Quando parliamo di Capsule Collection intendiamo una qualsiasi collezione realizzata in limited edition, con un numero preciso e limitato di pezzi, che spesso vengono rilasciati sul mercato per un periodo di tempo limitato oppure fino ad esaurimento, per cui il customer journey è influenzato dalla scarsità quantitativa dell’offerta che lascia poco tempo per la decisione d’acquisto

L’idea di collezione indica che gli articoli realizzati, soprattutto nel mondo del fashion, sono caratterizzati da un tema specifico o dalla volontà di posizionarsi rispetto a certe istanze di impegno sociale e ambientale (le Capsule Collection di Converse o Calvin Klein in occasione dei Pride Month, per citare un esempio) o di rivolgersi a un determinato target.

1. Nike FC Barcelona x Patta Culers del Món 2023 | Ph credits: Osma Harvilahti – 2. Kojiro Hyuga x Juventus 2023 | Ph credits: Juventus – 3. Adidas Original x Arsenal 2021 | Ph credits: The Arsenal Football Club Limited

Queste collezioni sono prodotte in quantità limitate, rendendo ogni capo d'abbigliamento un vero e proprio pezzo da collezione: indossare una maglia o un accessorio proveniente da una di queste collezioni significa mostrare un forte legame con la propria squadra del cuore, con l’atleta preferito o il brand di grido.

Design innovativo che mescola elementi iconici a tocchi di modernità e creatività: questi capi non sono solo funzionali, ma anche esteticamente accattivanti ed esclusivi, oltre che veri e propri veicoli di messaggi e valori, perché offrono al compratore la possibilità di esprimere la propria passione e il proprio posizionamento rispetto a questioni sociali in modo creativo e originale.

Ma c’è di più: le edizioni speciali possono avere un impatto significativo sulle finanze dei club sportivi perché l’esclusività e la limitatezza di questi prodotti spesso li rendono molto ricercati, generando un interesse e una domanda che si traducono in entrate aggiuntive per le squadre e i brand che li propongono.

Oltre all’aspetto estetico ed economico, queste iniziative rappresentano un modo per le squadre sportive di stabilire connessioni più profonde con i propri tifosi, attraverso il coinvolgimento attivo nella vita del club

La collaborazione con brand di abbigliamento di prestigio offre l’opportunità di creare un’esperienza unica per i propri sostenitori, che va ben oltre il semplice acquisto di un capo d’abbigliamento. Molto spesso poi la realizzazione delle capsule Collection rappresenta una operazione di co-branding efficace che riunisce enti, aziende, associazioni o singoli professionisti per ampliare il proprio messaggio, coinvolgere target diversi e rafforzare la complementarietà dei valori espressi dai diversi soggetti coinvolti. Ed è proprio una operazione di co-branding all’interno del mondo della pallavolo femminile quella che ha visto l’unione di Nexidia e Joma, azienda di abbigliamento sportivo, nel realizzare una maglia pre-gara speciale per Imoco Volley, squadra di pallavolo femminile di Conegliano che nella stagione in corso ha aggiunto il 22° trofeo in bacheca, confermandosi una delle squadre più competitive al mondo. La t-shirt e i pantaloncini, proposti in una versione limited edition sul negozio online del club, è stata progettata con cura e attenzione ai dettagli, riflettendo lo spirito e l’identità della squadra, agendo con la massima libertà creativa visti i pochissimi vincoli dettati dagli spazi degli sponsor (che invece nelle maglie ufficiali sono ben più invasivi nel volley).
Ph credits: Ugo Fraccaro – Style: Joma

Realizzata con materiali di alta qualità e un design particolare, la linea è caratterizzata da tonalità vivaci fluo – in parte ispirate ai trend californiani di inizio Anni ’90 - e a dettagli ricercati.

Indossare questa maglia non significa solo mostrare il proprio sostegno alla squadra, anzi: i dati di vendita e la diffusione dimostrano che lo stile distintivo espresso da questa linea hanno superato i confini della ‘fedeltà al club’ ed hanno conquistato, grazie anche alle atlete, un pubblico più largo di quello tradizionalmente legato a Imoco Volley.

La realizzazione della t-shirt da parte di Nexidia e Joma rappresenta un esempio tangibile di come lo sport e la moda possano convergere in un’unica esperienza che sottolinea il valore collettivo e inclusivo non solo inteso come occasione di spettacolo e operazione efficace di co-marketing, ma anche passione condivisa e opportunità per creare identità collettive e condivise.

Ph credits: Ugo Fraccaro – Style: Joma

Un altro esempio significativo è la collaborazione tra Nexidia e il Padova Calcio durante il periodo natalizio. Questa partnership ha portato alla creazione di un maglione di Natale personalizzato e di una birra brandizzata, entrambi proposti come regali esclusivi per tifosi, giocatori e collaboratori del club.

Il maglione, caratterizzato da un design festivo e dai colori della squadra, è diventato rapidamente un simbolo di appartenenza e spirito natalizio tra i sostenitori. La birra brandizzata, realizzata in edizione limitata, ha aggiunto un tocco speciale alle celebrazioni, rappresentando un perfetto connubio tra tradizione calcistica e festeggiamenti. Questa iniziativa di Nexidia per il Padova Calcio dimostra chiaramente come lo sport e le festività possano unirsi per creare esperienze memorabili e prodotti unici, con un forte impatto emotivo ed economico.

Ph credits: Calcio Padova

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