05 | Impegno

Condividere è molto più di un lavoro

impegno

Lavoriamo per tante community, ma ci piace un sacco il concetto di comunità, interpretando in modo sostenibile le nostre scelte quotidiane e le partnership.

PIANETA SPORT

Nexidia sostiene lo sport come communication partner delle società Imoco Volley, Scaligera Tezenis Basket, Verona Volley, LR Vicenza, Padova Calcio, Falconeri Ski Team e Montecchio Volley, che oltre a giocare nei principali palcoscenici nazionali (e anche oltre), hanno all’attivo dei settori giovanili strutturati e votati alla promozione dei sani valori dello sport. Ci sono poi le competizioni della Verona Marathon, riferimento internazionale per il podismo, e il San Zeno Calcio Verona, società affiliata al settore giovanile del Torino FC. Oltre a queste partnership, Nexidia ha sviluppato e ancora oggi è impegnata in progetti editoriali, sia su carta che digitali, dedicati al mondo sportivo; in tal senso, segnaliamo la recente pubblicazione del portale Sportdipiù, con un significativo focus sullo sport inclusivo in territorio veneto (format televisivo, archivio video online e una mappa interattive delle principali strutture e associazioni paralimpiche del territorio).

Centro di lavoro ‘San Giovanni Calabria’

La startup di Nexidia si è sviluppata all’interno degli spazi del Centro di Lavoro ‘San Giovanni Calabria’ dal 1975 impresa sociale di riferimento del territorio, con la quale si è interagito con progetti comunicativi e attraverso programmi di stage che hanno coinvolto persone con disabilità.

Onlus & charity

Nexidia ha affiancato ABEO Onlus VeronaAssociazione Bambino Emopatico Oncologico e l’associazione Ponte d’Amore Onlus per l’Africa in progetti di comunicazione e nella realizzazione di calendari e agende che aiutano l’autofinanziamento di queste realtà benefiche del territorio. Un’altra realtà importante, per la città di Verona, è la Ronda della Carità, che Nexidia ha accompagnato in alcuni progetti solidali. Da segnalare infine il supporto per le attività Don Calabria Missioni nel mondo, raccontate sulla pagina realizzaunsogno.it.

Il sangue è vita

Nexidia sviluppa progetti di comunicazione a sostegno delle principali realtà del territorio impegnate nella nobile pratica della donazione del sangue, ovvero Avis e Fidas, sia a livello cittadino che locale. In particolare, contribuendo alla divulgazione del messaggio solidale nel territorio del Baldo-Garda attraverso il magazine e il sito internet dell’associazione DONARE, della quale è stata curata tutta l’immagine, il sito e il periodico per gli associati.

SICUREZZA DELLA PERSONA

Nexidia supporta l’associazione Cerchio Blu, centro di riferimento nazionale dei team di peer supporter (supporto tra pari) nei corpi di polizia italiani, che si occupa di gestione delle situazioni critiche in emergenza, di comunicazione durante la crisi, di comunicazione social 2.0 in emergenza, di gestione dello stress degli operatori di polizia e dei soccorritori e del loro supporto psicologico, dell’assistenza delle vittime di eventi traumatici, della comunicazione del decesso ai familiari delle vittime.

Anche l’opera di Verona Strada Sicura ha visto il supporto di Nexidia, vicina a questa associazione senza scopo di lucro composta da persone appartenenti al comparto sicurezza e soccorso, all’associazionismo no profit, atleti disabili di handbike e semplici famiglie impegnate nel sociale che fanno del loro lavoro e tempo libero un motivo di sensibilizzazione alla sicurezza stradale in tutta la provincia scaligera.

Green economy

Nexidia collabora con fornitori sensibili alle politiche ambientali, cercando di orientare in tal senso anche i propri clienti, ad esempio consigliando l’uso di carta proveniente da foreste certificate. All’interno della rete d’impresa Progestia, Nexidia ha sviluppato un format dedicato all’efficientamento energetico degli edifici, curando la comunicazione e la promozione di un ciclo di convegni informativi (2019-2020).