Impegno sociale

In linea con il proprio orientamento valoriale, Nexidia è attenta ai bisogni della comunità e interpreta in modo sostenibile le proprie scelte quotidiane, grandi o piccole che siano.

La startup di Nexidia è avvenuta all’interno degli spazi del Centro di Lavoro ‘San Giovanni Calabria’, dal 1975 impresa sociale di riferimento del territorio, con la quale si è interagito con progetti comunicativi e attraverso programmi di stage che hanno coinvolto persone con disabilità.

Nexidia sostiene lo sport veronese (e non solo) come communication partner di società importanti quali ChievoVerona, Scaligera Tezenis Basket e Bluvolley Calzedonia Verona, che oltre a giocare nei principali palcoscenici nazionali, hanno all’attivo dei settori giovanili strutturati e votati alla promozione dei sani valori dello sport. Dal 2017 è sponsor della Virtus Team55 Bassano, società calcistica della galassia Diesel.

Nexidia affianca ABEO Onlus Verona – Associazione Bambino Emopatico Oncologico e l’associazione Ponte d’Amore Onlus per l’Africa in progetti di comunicazione e nella realizzazione di calendari e agende che aiutano l’autofinanziamento di queste realtà benefiche del territorio. Un’altra realtà importante, per la città di Verona, è la Ronda della Carità, che Nexidia ha accompagnato per alcuni progetti solidali.

Nexidia supporta l’associazione Cerchio Blu, centro di riferimento nazionale dei team di peer supporter (supporto tra pari) nei corpi di polizia italiani, che si occupa di gestione delle situazioni critiche in emergenza, di comunicazione durante la crisi, di comunicazione social 2.0 in emergenza, di gestione dello stress degli operatori di polizia e dei soccorritori e del loro supporto psicologico, dell’assistenza delle vittime di eventi traumatici, della comunicazione del decesso ai familiari delle vittime, Etica di Polizia. Nexidia collabora con fornitori sensibili alle politiche ambientali, cercando di orientare in tal senso anche i propri clienti, ad esempio consigliando l’uso di carta proveniente da foreste certificate.

Diamo inoltre supporto nell’individuare idee per il fund raising e l’autofinanziamento di associazioni e altre realtà impegnate nel sociale.