Aeroporto Catullo di Verona
Un alfiere decisivo per la scacchiera di aeroporti del Nord Italia
Progetti / Aeroporto Catullo di Verona
Gli aeroporti Valerio Catullo di Verona-Villafranca, Marco Polo di Venezia, Caravaggio di Bergamo e Guglielmo Marconi di Bologna sono alcune delle principali aerostazioni di tutto il nord Italia. Tra il 2017 e il 2018, sono aumentati i passeggeri trasportati da tutti questi scali, tuttavia tra i quattro aeroporti il Catullo di Verona è quello che registra un minor traffico in termini di passeggeri. Nonostante questo i numeri dello scalo sono piuttosto incoraggianti; nel solo mese di agosto 2018 si sono registrati oltre 465.000 passeggeri con un incremento del 12% rispetto allo stesso mese del 2017. Da queste premesse abbiamo iniziato al concept e all’organizzazione della campagna promozionale per il 2019 per rilanciare lo scalo di Verona nella scacchiera degli aeroporti del nord Italia.
Lo scopo della campagna era di di dare visibilità e notorietà al brand, aumentarne la riconoscibilità, consolidare l’immagine dell’azienda e legare tale immagine principalmente al prodotto offerto in termini di voli, evidenziando le novità ed incrementando la conoscenza del consolidato. I messaggi da promuovere erano la rivalutazione dell’aeroporto di Verona come scalo di partenza del proprio viaggio e l’appartenenza dell’aeroporto al territorio trasmettendo valori quali dinamismo, solidità, comodità di raggiungimento. Il claim Verona è volare | Così comodo, così vicino parla di territorio, di vicinanza e trasmette solidità e comodità, così come le persone, sempre al centro del messaggio e dell’idea grafica.
Individuato il messaggio, è stato necessario stabilire il media mix ideale, in questo specifico caso formato da una moltitudine di canali in grado di raggiungere sia un pubblico leisure sia un pubblico business. I diversi soggetti della campagna hanno decorato per alcune settimane in estate e in autunno 28 autobus delle linee provinciali di Verona, Mantova, Brescia, Reggio-Emilia, Modena, Rovigo. Sulla carta stampata le uscite hanno superato la ventina tra le principali testate della provincia di Verona. A questo si sono aggiunti cartelli stradali, oltre 2 mila spot radio trasmessi e oltre 800 spot televisivi in un anno.
Collaboriamo con Nexidia da diversi anni. Gli abbiamo affidato in totale fiducia la comunicazione digital della nostra azienda. Team giovane e dinamico. Felici e soddisfatti della collaborazione. Grazie anche al loro supporto nel 2018 siamo stati premiati quale migliore gestione della comunicazione Subaru tra le concessionarie italiane.
Alberto Garonzi, Titolare
Durante il lockdown del 2020 non abbiamo chiuso neanche un giorno. Alibi il possesso di 9 codici ATECO che consentivano la prosecuzione del service essenziale per i nostri clienti. Volevamo comunicare e divulgare la nostra presenza: noi ci siamo, ci siamo assieme a tutta la nostra filiera di fornitori e clienti. Abbiamo cercato un’Agenzia di Comunicazione con la quale condividere i nostri valori. In quei momenti così confusi e mesti, abbiamo deciso di farci aiutare da NEXIDIA per raggiungere un risultato di visibilità sul nostro mercato di riferimento. I collaboratori tutti, a partire dai vertici, di Nexidia, hanno saputo raccogliere il nostro entusiasmo e passione, le nostre convinzioni e trasformarle in idee, contenuti grafici e scritti, da diffondere attraverso gli strumenti più adeguati e innovativi a disposizione.
Scandia Babuin, Managing Director
Creatività che risponde alle esigenze del contesto, 9 volte su 10 la prima idea che ci propone Nexidia è quella che poi scegliamo! Bravi ad ascoltare e tradurre in risultati. Posizionamento SEO molto soddisfacente.
Massimo Ledro, Responsabile tecnico e di sviluppo
Nexidia collabora con noi da anni, dimostrandosi da sempre un partner affidabile e disponibile. Con loro abbiamo riposizionato il nostro brand, sfruttando al massimo le possibilità offerte dall’online. Un team giovane che unisce all’aspetto professionale quello umano.
Giulia Perbellini, Marketing & Communication Department