SFIDA

Allacciate le cinture

Gli aeroporti Valerio Catullo di Verona-Villafranca, Marco Polo di Venezia, Caravaggio di Bergamo e Guglielmo Marconi di Bologna sono alcune delle principali aerostazioni di tutto il nord Italia. Tra il 2017 e il 2018, sono aumentati i passeggeri trasportati da tutti questi scali, tuttavia tra i quattro aeroporti il Catullo di Verona è quello che registra un minor traffico in termini di passeggeri. Nonostante questo i numeri dello scalo sono piuttosto incoraggianti; nel solo mese di agosto 2018 si sono registrati oltre 465.000 passeggeri con un incremento del 12% rispetto allo stesso mese del 2017. Da queste premesse abbiamo iniziato al concept e all’organizzazione della campagna promozionale per il 2019 per rilanciare lo scalo di Verona nella scacchiera degli aeroporti del nord Italia.

SVILUPPO

Verona è volare

Lo scopo della campagna era di di dare visibilità e notorietà al brand, aumentarne la riconoscibilità, consolidare l’immagine dell’azienda e legare tale immagine principalmente al prodotto offerto in termini di voli, evidenziando le novità ed incrementando la conoscenza del consolidato. I messaggi da promuovere erano la rivalutazione dell’aeroporto di Verona come scalo di partenza del proprio viaggio e l’appartenenza dell’aeroporto al territorio trasmettendo valori quali dinamismo, solidità, comodità di raggiungimento. Il claim Verona è volare | Così comodo, così vicino parla di territorio, di vicinanza e trasmette solidità e comodità, così come le persone, sempre al centro del messaggio e dell’idea grafica.

LIETO FINE

Ecco il miglior media mix

Individuato il messaggio, è stato necessario stabilire il media mix ideale, in questo specifico caso formato da una moltitudine di canali in grado di raggiungere sia un pubblico leisure sia un pubblico business. I diversi soggetti della campagna hanno decorato per alcune settimane in estate e in autunno 28 autobus delle linee provinciali di Verona, Mantova, Brescia, Reggio-Emilia, Modena, Rovigo. Sulla carta stampata le uscite hanno superato la ventina tra le principali testate della provincia di Verona. A questo si sono aggiunti cartelli stradali, oltre 2 mila spot radio trasmessi e oltre 800 spot televisivi in un anno.

+20

uscite

sui principali quotidiani veronesi

+2

mila

spot radio trasmessi

+800

spot televisivi

trasmessi in un anno

Tag

Esatto, possiamo fare molto per te.

Altri progetti? Eccoli

La parola ai testimoni(al)

5/5
Garonzi Motors

Collaboriamo con Nexidia da diversi anni. Gli abbiamo affidato in totale fiducia la comunicazione digital della nostra azienda. Team giovane e dinamico. Felici e soddisfatti della collaborazione. Grazie anche al loro supporto nel 2018 siamo stati premiati quale migliore gestione della comunicazione Subaru tra le concessionarie italiane.

Alberto Garonzi, Titolare

5/5
Europorfidi

Ci siamo rivolti a Nexidia per la realizzazione del nostro sito internet, dei nostri cataloghi aziendali e della pubblicità. Pronti, puntuali, veloci, efficaci. Assolutamente consigliati!

Germana Allegri, Titolare

4/5
NTC Informatica

Creatività che risponde alle esigenze del contesto, 9 volte su 10 la prima idea che ci propone Nexidia è quella che poi scegliamo! Bravi ad ascoltare e tradurre in risultati. Posizionamento SEO molto soddisfacente.

Massimo Ledro, Responsabile tecnico e di sviluppo

4/5
Globo S.p.a.

Nexidia collabora con noi da anni, dimostrandosi da sempre un partner affidabile e disponibile. Con loro abbiamo riposizionato il nostro brand, sfruttando al massimo le possibilità offerte dall’online. Un team giovane che unisce all’aspetto professionale quello umano.

Giulia Perbellini, Marketing & Communication Department